giovedì 25 aprile 2013

è sempre quello che non dici che vale


Dici che non credi in nulla ma alla fine, se finisce, ci rimani sempre male. 
Dici che tu non piangi mai ma alla fine, alla notte -e spesso- si sentono le tue lacrime potenti e silenziose come mai.
Dici che tu non ti fidi di nessuno, poi questo ti volta le spalle e tu rimani spiazzata. 
Dici che tu non ami ma alla fine vai ad amare anche i dettagli; soprattutto i dettagli. Se ti chiedessero di descrivere la giornata passata con lui, tu non racconteresti in grande linee ma evidenzieresti i dettagli, lo so.
Dici che tu sei cattiva ma non c'è mai giorno che mandi a fanculo chi parla solo di se stesso. Non c'è mai giorno in cui metti un punto dove ci vuole un punto. Quando lo metti, aggiungi subito dopo altri due punti e lo trasformi subito in punti di sospensione per poi continuare.
Dici che tu sei vuota ma soffri continuamente. Soffri per le attenzioni mancate, per i particolari spinosi, per le parole invisibili ma dure. È vuoto lo spazio per la felicità e per la gioia, non tu, non tu.
Dici che non sei una romanticona però ti commuovi quando c'entrano il punto giusto, quando ti prendono nel modo adatto, quando ad un tuo "io vado" ti intrattengono con gli occhi che supplicano di restare. Ti commuovi per i gesti che, chi osserva, non nota. Ma tu vedi, non guardi. 
Dici che sei fragile ma non cedi. Non cadi. Non molli. A volte, invece, quando lo fai, dici che sei forte. Vai continuamente contromano.
Dici che sei una fallita ma non ti ho mai vista chiedere pietà. Non ti ho mai vista supplicare qualcuno, metterti in ginocchio a pregare davanti a quello che ti vuole abbandonare. Non ti ho mai vista piangere davanti a qualcuno che voleva ferirti. Non ti ho mai vista arrenderti, non ti ho mai vista mollare. Ho sentito spesso "non ce la faccio" e ce l'hai fatta; "mi arrendo" e non ti sei arresa.
Dici che hai paura di non riuscire. Certe volte, invece, hai paura di riuscire. "E se le aspettative crollano?". "E se ho fatto tutta questa strada pensando di uscirne felice ed invece è un totale fiasco?". 

È sempre quello che non dici che vale."

Nessun commento:

Posta un commento